Inclusione

INCLUSIONE

L’Istituto propone attività di inclusione per tutti gli studenti con speciali necessità, analizzando i loro bisogni formativi, individuando strumenti e strategie (non solo didattiche) per il raggiungimento degli obiettivi iniziali, intermedi e finali previsti, comunicando assiduamente con le famiglie, predisponendo specifici modelli per la rilevazione, la pianificazione educativa, il monitoraggio e la certificazione dei livelli raggiunti: PEI,PDP per BES-DSA,BES-S. Per quanto riguarda i BES linguistici l’istituto promuove alfabetizzazione ed approfondimento della lingua italiana e progetti impostati secondo il modello di integrazione-interazione, che implicano un coinvolgimento comune degli alunni italiani e stranieri ispirandosi al principio di un reciproco arricchimento, ovvero la disponibilità critica allo scambio con altre culture, ad un confronto dei diversi aspetti sociali, politici, religiosi.

I diversi percorsi/attivita’/progetti, strutturati tenendo conto dei bisogni educativi-sociali-didattici degli iscritti, sono realizzati attraverso il recupero, consolidamento e potenziamento, sia all’interno delle classi, sia per classi aperte, e vengono costantemente monitorati ed aggiornati. La scuola aderisce regolarmente a percorsi di formazione ed aggiornamento sul tema rientrando tra le istituzioni regionali che promuovono salute.

RECUPERO E POTENZIAMENTO

Gli studenti che presentano difficoltà di apprendimento sono alunni con bisogni educativi speciali ( L.170/10; DM 27/12/12; CM del 06/03/13 ) che usufruiscono di percorsi personalizzati attuati principalmente all’interno del gruppo classe, con l’utilizzo di metodologie come: cooperative learning, tutoring… La valutazione dei risultati raggiunti dagli studenti viene monitorata bimestralmente e, nella scuola primaria, si condividono misure dispensative e strumenti compensativi durante le due ore settimanali di programmazione. Gli interventi che la scuola realizza per supportare gli studenti in difficoltà sono abbastanza efficaci. Inoltre l’Istituto scolastico favorisce il potenziamento degli alunni, grazie all’attuazione di progetti svolti per la maggior parte in orario curricolare e alcuni in orario extracurricolare, per sviluppare competenze trasversali. In funzione dei bisogni educativi degli studenti, nel lavoro d’aula, vengono utilizzate da un nutrito gruppo di docenti metodologie innovative, mappe concettuali, strumenti e mezzi multimediali.